Onoranze Funebri alta provincia bergamasca

Servizio Cremazioni

Come Onoranze Funebri Scandella operiamo nella zona di Clusone e dell'alta provincia bergamasca – la sede della agenzia funebre è a Fino del Monte, siamo attivi nei comuni di Parre, Ponte Nossa, Villa d'Ogna – e mettiamo a disposizione servizi funebri per le varie esigenze.


Ci occupiamo anche di cremazioni, un servizio sempre più richiesto, una alternativa all'inumazione. La riduzione della salma in cenere è riconosciuta anche dalla Chiesa Cattolica, e con la nostra agenzia ci mettiamo a disposizione offrendo assistenza per ogni necessità relativa alla cremazione (quindi anche per la predisposizione di tutta la necessaria documentazione amministrativa).


Come richiedere la cremazione

La cremazione può essere richiesta dal defunto, in vita: la legge dice che deve aver comunicato la propria volontà di cremare le proprie spoglie con testamento olografo (cioè scritto direttamente, di proprio pugno) o anche mediante un atto notarile. Nel caso in cui non si fosse assolto in tal senso alla dichiarazione delle proprie intenzioni, la scelta della cremazione può essere comunicata dalla maggioranza dei congiunti più prossimi. Inoltre, ha valore esecutivo immediato l'iscrizione a una apposita associazione di cremazione.

Gestione del servizio

L'agenzia Scandella offre supporto pratico e burocratico per ogni fase del servizio di cremazione:

• organizzazione completa della cerimonia funebre
• trasporto della salma presso il forno crematorio
• fornitura della cassa funebre e degli altri articoli funebri
• fornitura delle urne cinerarie provvisorie e delle urne di pregio per i famigliari che vogliono conservare i resti presso il proprio domicilio.


Dispersione ceneri

La normativa stabilisce che le ceneri possono essere gestite dai familiari del defunto in tre diversi modi:

• tumulazione dell'urna cineraria presso tombe di famiglia o ossari
• conservazione dell'urna presso il domicilio del congiunto più prossimo
• dispersione delle ceneri in aree lontane dai centri urbani abitati e dalle attività umane.